Ronchi e quello "scippo" del nome dall'aeroporto,all'autostrada



Redipuglia, Monfalcone ovest e poi Aeroporto. Questo è quanto leggi allo svincolo autostradale che ti conduce a Ronchi, in teoria. Il nome di Ronchi manca, manca dove dovrebbe esserci, essendo tra l'altro uno dei Comuni più importanti del mandamento monfalconese e della regione del Friuli Venezia Giulia. Ma il suo nome non c'è. Forse perché qualcuno in buona fede sperava in quel tempo quando venne deciso il nome nella fusione con Monfalcone, con la città comune? Anticipando i tempi? E Redipuglia, giusto indicarlo, ci mancherebbe, visto che ti trovi nel territorio comunale confinante tra Ronchi e Fogliano Redipuglia, ma perché sopprimere Ronchi per quel Monfalcone ovest? Il cartello che anticipa l'uscita dall'autostrada ti indicherà le seguenti località...
  • Ronchi dei Legionari;
  • Aeroporto FVG;
  • Sacrario di Redipuglia;
  • zona industriale "Schiavetti - Brancolo";
  • Monfalcone.

Ma ciò non basta. 
Deve essere tolto quel Monfalcone ovest e sostituirlo con Ronchi. Perchè diventi il casello autostradale di Redipuglia e Ronchi. Anche perché a Ronchi lo scippo del nome, se così possiamo dirlo, già lo si è dovuto scontare con l'aeroporto. 
Certo, nell'attesa che quel "dei legionari" venga cancellato, nel 1925 saranno cent'anni di questa denominazione scellerata e fascista, per restituire a Ronchi il suo giusto nome, Ronchi appunto, dobbiamo fare i conti con il presente. Lo scalo attuale si chiama dal 2016 Trieste Airport. Per ragioni di praticità e di marketing. Anche se sei a Ronchi, ed in una provincia diversa. Poco importa. D'altronde questo territorio fino al 1947 apparteneva alla provincia di Trieste. Ma in Italia sono vari gli scali che portano il nome della località dove si trovano, cosa che sarebbe stata forse opportuna anche qui se non giusta, vedi Fiumicino, vedi Malpensa, Lamezia Terme, che non si chiama aeroporto di Catanzaro o di Vibo Valentia, lo stesso dicasi per i territori degli altri Paesi.
Il nome giusto potrebbe essere un compromesso, da cercare, rispettando la specificità di questa regione. Se poi si è deciso che quello deve essere l'aeroporto di Trieste, perché in origine doveva essere fatto a Trieste,  e perchè Trieste è il capoluogo regionale, anche se poi per ragioni di bora venne fatto qui, a Ronchi, allora lo si potrebbe chiamare Trieste-Ronchi, airport, ad esempio. Con il giusto riconoscimento al territorio che lo ospita e lo subisce. 
mb


Commenti