Inquinamento dell'aria. Anche a Ronchi sforati i limiti


In questa primavera invernale, dove la pioggia non si intravede da settimane, e forse qualcosina ci sarà nel fine settimana, per una brevissima parentesi, anche a Ronchi inevitabilmente iniziano a registrarsi degli sforamenti.  Come è noto le soglie di concentrazione in aria delle polveri fini PM10 sono stabilite dal D.Lgs. 155/2010 e calcolate su base temporale giornaliera ed annuale. Il Valore Limite (VL) annuale per la protezione della salute umana di 40 μg/m3; il Valore Limite (VL) giornaliero per la protezione della salute umana di 50 μg/m3 da non superare più di 35 volte/anno.


Degli sforamenti giornalieri, in questo periodo di primavera invernale, ci sono stati dalle nostre parti come riportano i dati dell'ARPA FVG. Chiaramente se la situazione continuerà in questo modo si dovranno prendere delle misure, tampone, perchè è di questo che si tratta sulla piccola scala.
Ricordiamo che già questa estate degli sforamenti importanti si sono registrati in materia di ozono tanto che il Comune è dovuto intervenire con una specifica ordinanza dopo la segnalazione emersa nei social.


mb

Commenti