Il cimitero di Ronchi va riqualificato

Giungono spesso voci di malumori per le condizioni in cui si trova il cimitero di Ronchi. Sulle condizioni non sempre ottimali del cimitero di Ronchi nei social c'erano già state diverse segnalazioni. Ricordiamo quella sull'ossario sulla vecchia pagina Facebook del Ronchese, pagina che era una cosa diversa rispetto a questo blog, è bene sempre ricordarlo, anche se ne se condivide il nome. Ricordiamola brevemente la questione dell'ossario. Per diverso tempo era coperto in modo provvisorio, tanto che si potevano vedere i sacchi neri contenenti le ossa.  E' bastata una segnalazione su quella pagina social perché nel giro di un paio d'ore si provvedesse a fare ciò che non era stato fatto per diverso tempo. Riporre la lastra in marmo.
ossario prima della segnalazione

ossario dopo la segnalazione

E' che dire della questione dei loculi che non ci sono? Ha colpito tutti la vicenda di una famiglia che addirittura si è dovuta rivolgere al Sindaco con un appello sul giornale perché un proprio caro potesse trovare uno spazio in un loculo. Quello che dovrebbe essere un diritto rischia di non esserlo a Ronchi per tanti cittadini, e non si può pretendere ogni volta certamente di fare appelli sui media per avere uno spazio o confidare nella bontà di qualcuno che rinunci al loculo. Certo, se si fanno i raffronti con altre aree d'Italia, la situazione nel cimitero di Ronchi agli occhi di molti è oro, rispetto al degrado che caratterizza vari cimiteri sparsi nel Paese. Ed i cimiteri raccontano anche la storia dei luoghi, cosa da non dimenticare mai.  E' un luogo che conserva la memoria. I problemi principali di questo sito sono la struttura in sè, vecchia che necessita certamente di interventi di ammodernamento, gli avvallamenti, che rendono difficoltoso in alcune zone il cammino soprattutto per anziani e disabili, la mancanza di nuovi spazi.




L'addetto al cimitero, non può fare miracoli, anzi, fa il possibile per rendere il cimitero dignitoso,  e lo stesso discorso vale per i pochissimi operai di Ronchi, non hanno il dono dell'ubiquità, non hanno super poteri. Non sono super eroi. E' il sistema che non va.  E una riflessione generale qui va fatta. Un Comune che ha in cassa milioni di euro, dovrebbe come minimo investire in assunzioni di personale, in un Comune che non è con l'organico al pieno. Ma a Ronchi si preferisce, salvo casi straordinari,  intraprendere le procedure di mobilità, piuttosto che  attivarsi con un piano di assunzioni classico vero e proprio, oppure si esternalizzano i servizi, come nel caso del bus scolastico. 
E guardando al cimitero, dove il problema come detto è fondamentalmente strutturale, è evidente agli occhi dei più che serve un piano per riqualificarlo, serve una nuova pianificazione, servono più spazi. Insomma, si deve investire per dare una nuova luce, un nuovo volto, più dignitoso, al nostro cimitero.

mb

Commenti