Chiusura del passaggio a livello di via XXIV Maggio, se non sarà solo ciclopedonale,si rischia nuovo abbattimento di alberi

Ronchi deve ancora riprendersi dallo shock e dalla rabbia per quanto accaduto in via Duca d'Aosta, per lo sradicamento dei tigli che in città si rischia di dover alzare le barricate per quanto potrebbe accadere in via XXIV maggio. Diciamolo da subito. La proposta originaria fatta dal Comune di Ronchi che prevedeva la realizzazione di un sottopasso aperto a tutti i veicoli è stata bocciata. Mentre è stata accolta quella che prevede la sola realizzazione di un sottopasso ciclopedonale, dunque non per gli altri veicoli.
Ricapitoliamo
Come emerge dagli atti, ai Km 110+439, 111+109, 112+188, 113+665, 114+256 e 115+077 della linea ferroviaria Mestre — Trieste, ed ai km 0+806 e 1+019 del raccordo Ronchi Nord — Ronchi Sud, esistono otto passaggi a livello su strade comunali e provinciali soggette a transito pubblico, istituiti all'atto della costruzione della linea predetta ai sensi dell'art. 229 della legge 20 marzo 1865 n° 2248 dei LL.PP.; • le Ferrovie dello Stato S. p. A., la Provincia di Gorizia ed i Comuni di San Canzian d'Isonzo, Staranzano, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Turriaco e Fogliano Redipuglia hanno sottoscritto un Accordo preliminare per la definizione dei rapporti derivanti dalla soppressione definitiva dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie Mestre — Trieste (km 110+439, 111+109, 112+188, 113+665, 114+256 e 115+077), Udine — Trieste (km 47+656, 48+950, 51+102 e 52+269), e il raccordo Ronchi Nord — Ronchi Sud (km 0+806 e 1+019), ricadenti nel territorio della Provincia di Gorizia, mediante la realizzazione di opere sostitutive costituite da viabilità alternativa, sottopassi o sovrappassi da attuarsi sulla base di successive Convenzioni.

Nello studio commissionato dalla Stazione Appaltante, FVG Strade S.p.A., per confrontare le diverse proposte progettuali in merito ai lavori di soppressione del passaggio a livello tra la linea Ferroviaria Mestre - Trieste e via XXIV Maggio nel territorio comunale di Ronchi dei Legionari (GO) sono emerse quelle in ballo. I lavori hanno la seguente denominazione: “Attuazione del programma di eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea ferroviaria RFI Mestre–Trieste.Opera 6b: sovrappasso ciclo-pedonale di Ronchi”.

La proposta avanzata dal Comune di Ronchi dei Legionari prevede la realizzazione di un sottopasso aperto a tutte le componenti del traffico con la sola eccezione del traffico di mezzi pesanti. Dal punto di vista planimetrico il sottopassaggio avrebbe andamento perfettamente rettilineo ricalcando l’andamento attuale di via XXIV Maggio.  Come si legge nella relazione La realizzazione del sottopassaggio così identificato rende necessario sradicare buona parte delle alberature esistenti lungo i margini della via per l’intero sviluppo dello stesso per incompatibilità geometrica. 
A che periodo risale questa proposta?Ed era stata valutata la questione dell'abbattimento degli alberi quando venne formulata?

La seconda proposta, che è quella che dovrebbe trovare accoglimento,riguarda la sola  realizzazione di un sottopasso dedicato all'utenza ciclo-pedonale e tale progetto andrebbe incontro a meno restrizioni geometriche e le alberature della via sarebbero salve.
In tanti si chiederanno se, a questo punto, visto che il sottopasso sarebbe utile principalmente per il traffico veicolare, e che questo tipo di sottopasso non verrà fatto, ci si augura, visto che significherebbe fare fuori le alberature di quella via, è meglio lasciare le cose come sono?

mb

Commenti